PRESNTAZIONE DI ALESSANDRO ANASTASIO

            La pittura di Alessandro Anastasio si rivolge al paesaggio,ai vigneti con le sue colline ,alla natura con le sue atmosfere ,ai fiori. Insomma a tutto ciò che è reale autentico e bello.
Nelle sue opere cerca di catturare le emozioni che il soggetto trasmette per restituirlo vibrante di luce e di colore. Per  Alessandro se “ La poesia è dipingere con le parole allora per lui la pittura dovrebbe essere fare poesia con i colori”.

Alessandro nasce a Bra nel 1949 e cresce con la passione per la pittura sperimentando varie tecniche pittoriche,finché qualche anno fa scopre l'acquerello: un vero colpo di fulmine intuendone il potenziale espressivo e il fascino quasi magico di questa tecnica. Una tecnica a dire il vero tra le più difficili che non permette errori né ripensamenti ma una volta diventati padroni ,l'acquerello permette di ottenere effetti di luce e freschezza insieme a  straordinaria suggestione ,difficilmente ottenibile con altre tecniche come la pittura ad olio o acrilico.

            Ha partecipato a diverse mostre e importanti manifestazioni artistiche a livello nazionale. Da qualche anno è membro dell'AIA (Associazione italiana acquerellisti). Questa associazioni di amanti dell'acquerello nasce a Milano nel 1974 con l'intento di promuovere, divulgare e valorizzare tale tecnica con mostre in Italia e all'estero.

 

 

 

 

 

 

HOME